Pagina (249/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Chè se in alcuni musicali principj proposti da qualsivoglia maestro non si trovano le suddette cose espresse a parte a parte cogli opportuni esempi in nota, ed accompagnate ognora dalle opportune spiegazioni all'uopo, la cosa è chiara, che tali proposti principj non possono essere del giusto desiderato valore.
      Nello spiegare in pratica i buoni principj della bell'Arte, deve poi il maestro guardarsi bene di non presentare a' suoi allievi molte cose tutte ad un tratto; ma bensì una ad una, cominciando mai sempre da ciò che serve a facilitare la cognizione di quelle regole che di mano in mano si debbono insegnare. Fa d'uopo riflettere che i primi elementi d'un'arte non sono mai abbastanza specificati; ma che nelle dimostrazioni bisogna adattarsi ognora alla propria capacità degli scolari, e principalmente quando essi sono di tenera età; poichè ne' ragazzi, per esempio di sei o sette anni, non si possono in generale supporre quelle cognizioni fisiche e morali che più facilmente si scorgono ne' giovanetti di quindici o sedici anni. Il perito maestro in somma deve mai sempre misurar le forze de' suoi scolari e distinguere soprattutto sul bel principio quanto più conviene a ciascuno di essi in particolare.
      CAPO III.
      Metodo Teorico per ben insegnare e ben apprendere qualsivoglia parte di Musica.
      Il Metodo Teorico, che qui espongo, utile a mio credere per chi insegna, non meno che per chi apprende la bell'arte musicale, egli è quello stesso che già ho indicato in una parte della mia Dissertazione presentata nell'anno 1810 alla Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti65, e che ora qui fedelmente trascrivo per mettere in un punto di vista favorevole a ciascun amatore della bell'Arte tutte quelle teoriche cognizioni che riguardano una ben intesa e ragionata esecuzione di qualsivoglia parte di musica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Teorico Musica Metodo Teorico Dissertazione Società Italiana Scienze Lettere Arti Arte