Pagina (269/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si conoscerà ne' salti di quarta, che quello solo eccettuato che si ferma colla quarta nota del tuono e colla nota sensibile (il quale in ordine alla serie diatonica non può essere giammai di quarta giusta, ma bensì di quarta accresciuta, ossia tritono, e che perciò riesce intervallo dissonante), tutti gli altri formano altrettante consonanze perfette di quarta giusta, ciascuna delle quali comprende sei mezze voci. Colla scorta del suddetto metodo in somma si conoscerà pure minutamente tutto ciò che a riguardo degli altri più variati salti fa d’uopo avvertire.
      Quando si sappia ben intonare tutti gl'indicati salti, conviene ragionar di proposito sopra la combinazione ed il valore delle diverse musicali note e dei diversi tempi d'aspetto con cui si formano le misure, ossiano le battute della musica e le parti aliquote in esse contenute, non che sopra le diverse alterazioni de' suoni prodotte dagli accidenti di diesis o di bimolle, a norma di quanto già ho indicato nella distinzione de' caratteri musicali nella suddetta mia Scuola della Musica, ed indi passare al solfeggio. Questo dovrà essere ordinato primieramente nel tuono maggiore naturale, e con una melodia chiara ed espressiva e mai sempre adattata alla propria capacità.
      Giunto lo studioso per via d'un esercizio continuato di buoni solfeggi ad una certa franchezza d'intonazione nel tuono maggiore naturale, non che a distribuire perfettamente le varie note nella misura, ed a rilevarne la propria e conveniente espressione, dovrà esercitarsi nella scala cromatica, dividendo i tuoni interi nell'ascendere col mezzo dei diesis, e nel discendere col mezzo de' bimolli, onde rilevare in tal serie di canto la più minuta divisione di tutti i suoni del nostro musicale sistema.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Scuola Musica