Pagina (273/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalle suddette scuole già si raccolgono i frutti i più ubertosi; e l'Italia perciò andrà superba ben tosto d'un maggior numero di eccellenti cantanti dell'uno e dell'altro sesso.
      Il vero virtuoso e professore di canto egli è quegli poi, il quale è capace di eseguire con facilità, con fondamento, con precisione, ed anche all'improvviso, qualunque pezzo di qualsivoglia genere, o stile di musica, che gli si presenti; ed impropriamente perciò diconsi virtuosi coloro i quali non sono in istato di cantar discretamente un'aria, o un qualche duetto, se tanto non l'hanno prima lungamente studiato, od imparato mezzo a memoria. Finalmente per essere chiamato vero perito di canto, non basta essere un semplice esecutore di pratica, il quale in sè pur anco riunisca varj doni di natura; ma fa di mestieri eziandio conoscere la buona teoria che il canto medesimo riguarda; questa rendersela famigliare, ed all'opportunità farne di essa una giusta e conveniente applicazione.
      Oltre a queste generali osservazioni, ch'io ho fatto sopra la teoria e la pratica del canto, altre ancora voglio qui aggiugnerne d'un mio caro amico il sig. Giovanni Battista Vissei, intelligentissimo nella scienza armonica, e dilettante di canto d'un merito assai distinto75; tanto più, che quest'altre osservazioni, riguardando più particolarmente la verità dell'espressione, ed essendo inoltre ben pensate, ben ragionate e chiaramente esposte, non possono che riuscire utilissime agli amatori della bell'Arte.
      Osservazioni sopra l'espressione del Canto


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Battista Vissei Arte Canto