Pagina (275/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I punti e le virgole sono stati pure un oggetto della mia attenzione, dopo avere osservato che molti de' pių celebri compositori sono caduti in errore avendoli trascurati. Ne citerō uno del gran Cimarosa nel finale primo del Matrimonio Secreto in cui fa cantare a Paolino: La cara mia sposa da capo alle piante, e dopo aver messo un punto musicale terminando la cantilena alla prima del tuono, e seguitata poi l'istrumentazione lo fa dire: mi sembra tremante, oh povero me! Quando avrebbe dovuto scrivere: La cara mia sposa da capo alle piante mi sembra tremante, oh povero me! Come pure ho procurato di far cadere l'accento musicale sull'accento della parola in modo da non esser costretto a pronunziare barbāro invece di bārbaro, facendo cadere sul primo quarto in battere, o sul primo in alzare l'accento della parola, ossia quella sillaba su cui č necessario fermarsi per pronunziare esattamente e secondo le regole della prosodia; cosa da tutti conosciuta, ma trascurata da molti.
      Ho evitato ancora d'interrompere cosė a caso ne' pezzi concertati la parola al compagno, o dirne altre, che hanno un'espressione affatto contraria colla medesima musica; o farlo cantare insieme al compagno, quando sarebbe in vece necessario che ascoltasse ciō che dice, per non rispondere senza averlo potuto sentire cantando a duetto, e uscendo in somma fuori della natura e del verosimile.
      L'uso degli strumenti obbligati ho pure trovato utilissimo, ed ho cercato d'adoperarlo in modo da non tirare a sč tutta l'attenzione dell'uditore, privandone la parola, che deve sempre essere l'oggetto principale del quadro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Cimarosa Matrimonio Secreto Paolino