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      III. di questa Parte di Teoria, che appartiene alla musicale esecuzione, saprà egli allora ben distinguere tutto ciò che riguarda il fondamento d'una tale scala, non meno che quanto spetta alla giusta espressione dei diversi salti, ne' quali di mano in mano conviene esercitarsi, onde progredire nella buona pratica istrumentale. Con simili riflessioni opportunamente applicate all'uso di que' salti, che pei diversi strumenti trovansi pure indicati negli esempi della citata Scuola della Musica, potrà lo studioso assicurarsi in siffatto esercizio sempre più con maggiore intelligenza e franchezza.
      A questo principale esercizio della scala, e dei diversi salti, quello segue di combinazione delle varie note da praticarsi primieramente ne' due tuoni naturali; in quello cioè di C sol fa ut maggiore, ed in quello di A la mi re minore suo derivato; ed in appresso negli altri tuoni trasportati tanto maggiori, che minori. Ma ad un tale esercizio di combinazione egli è necessario però di far precedere lo studio di tutte quelle cognizioni teoriche le quali precisamente lo riguardano. E primieramente fa d’uopo considerar bene il valore delle diverse note e dei diversi tempi d'aspetto, con cui ciascuna battuta si compone, a norma degl'indicati musicali caratteri. Fa d’uopo conoscere la divisione cromatica de' tuoni interi, che si pratica col mezzo di que' suoni intermedj, i quali fra i medesimi tuoni interi realmente esistono, e che s'indicano co' segni di diesis, o di bimolle. Fa d'uopo in somma considerare per ciascun tuono trasportato la convenienza degl'intervalli e la ragione degli accidenti alla chiave, sì nel numero, che nell'ordine con cui questi medesimi si trovano apposti; le quali cose tutte nel suddetto metodo teorico si trovano appunto indicate con un'estesa e ragionata spiegazione.


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Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





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