Pagina (285/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così facendo, io oso assicurare che si apprenderanno tutte le più belle e vantaggiose cognizioni teoriche e pratiche, che riguardano la musicale esecuzione, in una maniera la più precisa, la più giusta, la più profonda; e per cui nella esecuzione medesima si proverà sempre più maggior piacere e soddisfazione. Finalmente si persuada l'esecutore, che in quest’arte senza riflettere e ragionare non si acquista giammai la buona teoria, siccome del pari senza un giusto e continuato esercizio non si ottiene giammai la buona pratica.
      Fine della Prima Parte.
      PARTE SECONDADella Teoria che riguarda la Musicale Composizione.
      CAPO I.
      Delle Regole del Contrappunto.
      Non ebbe il Contrappunto nella sua origine, che delle regole insufficienti attaccate alla pura esperienza, come è avvenuto nell'invenzione di tutte le arti, di cui ognuno ben sa che il corso naturale quello mai sempre è stato di praticarle dapprima a caso, o per istinto, quindi riflettervi sopra e conoscerle, e finalmente stabilirne le regole. Queste pertanto, a riguardo del Contrappunto, furono primieramente stabilite col solo giudizio di orecchi esercitati a distinguere le buone o cattive successioni de' suoni nell'armonia, non meno che nella melodia: tali suoni s'indicavano con punti contro punti; e da ciò avvenne che l'arte della musicale composizione fosse nominata, come tutt'ora si nomina, Contrappunto. In seguito da alcuni periti artisti s'introdussero le consonanze sopra le note del canto fermo; il che posto per fondamento principale del Contrappunto medesimo, si stabilirono varie regole di composizione, le quali furono confermate dall'uso costante di più secoli. ln quel tempo però, che nella nostra musica prese parte la matematica riducendo il tutto al calcolo, si trovò la teoria in generale atta piuttosto a ragionare in astratto sopra le materie della musica speculativa, che ad istruire metodicamente nelle regole del Contrappunto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Prima Parte Teoria Musicale Composizione Regole Contrappunto Contrappunto Contrappunto Contrappunto Contrappunto Contrappunto