Pagina (287/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con siffatti ottimi principj posti per base del moderno musicale sistema, più facilmente si stabilirono dal prelodato maestro, e da altri ancora, nuove e migliori regole di composizione, le quali poi da circa mezzo secolo in qua per opera di varj ingegnosi artisti ricevettero in teoria ed in pratica tutta la maggior possibile perfezione79.
      Quello per altro che in oggi oltre modo sorprende si è che, malgrado la buona teoria del Contrappunto ridotta a principj certi, onde servirsene ognora con ragione e fondamento, pure si trovano ancora non pochi maestri, che nelle principali istruzioni di quest'arte pretendono di far valere il metodo degli antichi contrappuntisti; metodo nemico del buon gusto, e che per l'odierna maniera di comporre si riconosce sovente confuso, contraddittorio, e sacrificato a maggior numero di eccezioni, che di regole. Non istarò io qui a ripetere tutto quello che già ho detto in altre occasioni per togliere d'inganno i suddetti viziati maestri80; ma solo riferirò quanto ho esposto nella sopraccitata mia Dissertazione intorno alla maniera di ben istruire nella musicale composizione.
      Le regole fondamentali del Contrappunto, da cui dipende la musicale composizione, debbono spiegarsi allo scolaro colla teoria de' tuoni proprj del nostro musicale sistema, e non mai con quella de' tuoni autentici e plagali del canto fermo.
      Queste regole fondamentali possono ridursi a quattro: la prima cioè nella conoscenza di tutti gli accordi consonanti e dissonanti, diretti ed inversi, che nella musica s'impegano: la seconda nella distinzione e nell'uso delle consonanze e delle dissonanze, tanto nella melodia, quanto nell'armonia fondamentale: la terza nella maniera di annunziare e terminare qualsivoglia cadenza: la quarta finalmente nella pratica delle varie modulazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Contrappunto Dissertazione Contrappunto