Pagina (302/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Conosciuto in tal maniera il Gusto della musica in generale, fa d'uopo altresì nei diversi generi distinguerlo: nella musica da camera cioè, da teatro e da chiesa.
      Sono proprj della musica da camera diversi pezzi istrumentali ed altri vocali. I primi, o sono diretti per un dato particolare strumento, siccome le sonate; o per più strumenti, siccome i duetti, i trii, i quartetti ed altri variati concerti: i secondi riguardano il canto della umana voce; a cui d'ordinario s'aggiugne l'accompagnamento di qualche strumento; ed in oggi più comunemente quello del piano-forte o della chitarra francese.
      Nelle sonate, ed altri pezzi istrumentali da camera, oltre a quanto si è detto intorno all’armonia ed alla melodia, vuole pur anco il Gusto moderno una data distribuzione ne' diversi gradi di movimento. Un largo, od un adagio, od un andante, che altre volte era un pezzo d'ordinario posto fra un allegro ed un allegretto, o fra altri pezzi di vivace movimento, in oggi è quello, con cui si dà principio a quasi tutta la musica istrumentale da camera. Viene altresì con più precisione distinto il moderno gusto di questa musica istrumentale da una particolare scelta di suoni e di accordi piacevoli e proprj mai sempre alla facilità della esecuzione sopra quel dato strumento per cui si compone, non che da una certa condotta nella distribuzione della melodia, principalmente ne' pezzi a più strumenti, per cui ciascuno in particolare aver deve a sè obbligati diversi tratti tutti proprj a farlo veramente spiccare ed intendere colla più distinta chiarezza agli astanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gusto Gusto