Pagina (330/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per compiere la cadenza si passa alla quinta nota del tuono; ma qui si noti bene la maniera tutta propria della moderna armonia, con cui fra la quarta e la quinta del tuono s'interpone cromaticamente per una battuta l'accordo di settima diminuita.
      Giunto al tuono di F fa ut segue una replica delle cinque antecedenti battute, al cui termine, in vece di far cadenza nel suddetto tuono di F fa ut con un atto di cadenza rotta, si ascende cromaticamente all'accordo perfetto di D la fa maggiore, e per siffatta maniera si accresce maggior forza all'espressione della parola crudel; quindi con quattro battute aggirate con eleganti legature si passa al tuono di A la fa, il quale si lega coll'accordo di tritono onde farlo discendere cromaticamente all'accordo consonante di sesta, e poi al dissonante di sesta accresciuta per formare una digressione sopra la quinta di B fa minore, mentre si replicano le parole: E Giove istesso, ah barbaro! invan con me si sdegna.
      Terminato così questo periodo, entra un grazioso a solo di flauto rinforzato all'ottava dal clarino ed accompagnato da' soli strumenti da arco nel tuono di B fa maggiore per sei battute, nell'ultima delle quali s'introduce un nuovo e più leggier movimento per accompagnare il canto, il quale entra dopo una battuta di siffatto movimento colle parole: No, che non può difenderlo se il braccio mio si muove; e tutto questo aggirato in quattro battute, due cioè spettanti all'accordo perfetto di B fa, e due al suo accordo sensibile. Prosiegue il canto: Tutto il poter di Giove, tutto il favor del Ciel, accompagnato prima coll'accordo di terza minore, quinta falsa e sesta maggiore, che in sostanza è un rivoltamento dell'accordo di settima diminuita sopra la nota B mi, con cui si ascende all'accordo consonante di sesta per rivoltamento dell'accordo perfetto di C sol fa ut minore; ed in seguito da questo accordo si passa con buona legatura all'accordo sensibile F fa ut A la mi re C sol fa ut E la fa, onde conchiudere la cadenza nel tuono principale di B fa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





E Giove Giove Ciel