Pagina (332/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Finalmente per ultimare il pezzo con una soddisfacente conclusione nel proprio tuono principale, e colla replica pur anco delle stesse parole con essermi crudele si trattiene per un'intera battuta l'accordo del doppio impiego sopra la quarta nota del tuono principale; e questo accordo poi si altera nella seguente battuta con due semituoni minori, uno cioè nella sua nota fondamentale, e l'altro nella sesta d'accompagnamento. In simil guisa s'interpone cromaticamente in questa cadenza composta un nuovo accordo fra quello di sesta aggiunta, ossia del doppio impiego, e quello di quarta e sesta per sospensione sopra la quinta nota del tuono; la qual sospensione qui ha luogo per una intera battuta, e del pari per una battuta la risoluzione dell'accordo sensibile onde rendere sempre più interessante e ben marcata la cadenza nel tuono principale del pezzo, in cui appunto finisce il canto con una cadenza armonica, ed in cui, per l'istrumentale eziandio, chiudesi questo bellissimo pezzo con molta naturalezza di armonia e con un giudizioso andamento nel basso continuo all'unisono del violino secondo in una replicata cadenza armonica, mentre dagli altri strumenti si rendono gli accordi più completi.
      Esaminando bene quest'aria, e considerandola. in tutte le sue parti, si vede che in essa si è mantenuto dal principio al fine l'ordine il più perfetto nella condotta della modulazione e nella disposizione delle frasi: uno stile sempre costante e di vero moderno buon Gusto: la parola espressa nel suo vero significato, ed un accompagnamento istrumentale in somma, che certamente non può desiderarsi migliore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gusto