Pagina (340/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Uberto dice: Donna, non piangerai, e risponde Agnese: No no, non piangerò. In questo tratto di canto ristretto in quattro battute si vede a maraviglia espressa la parola. Le parti istrumentali, tuttochè all'unisono, riescono pure di un grande effetto, poichè dal C sol fa ut si ascende cromaticamente al D la fa, e da questo con un salto di settima diminuita si discende alla nota sensibile, per portarsi al tuono di F fa ut minore; il qual progresso nell'indicato tuono è tutto proprio per la vera espressione di questo sentimento. Dal tuono di F fa ut minore si passa ad una digressione sopra la nota fondamentale dell'accordo della quinta, che il basso istrumentale fa intendere per crome, ed è rinforzato all'unisono con note tenute dei clarini e dei flauti. Nelle seguenti parole di Uberto: Sempre con me starai? e di Agnese: Sempre con voi starò, si è replicata l'antecedente progressione armonica e melodica: tanto giova assaissimo a rinforzare il sentimento. Si osservi con quale eleganza ed intreccio nelle due parti vocali si é espressa in seguito la ripetizione delle parole sempre sempre, e l'ottimo contrattempo nelle parti istrumentali, il tutto aggirato sopra l'accordo della quinta del tuono, e quello di sesta accresciuta, a cui per tre volte si ascende cromaticamente; quindi con una bellissima digressione di variati accordi per due battute sopra la suddetta quinta del tuono, mentre Agnese dice: Con voi, sì, con voi starò, si conduce la modulazione con cadenza armonica nel tuono di F fa ut maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Donna Agnese Uberto Agnese Agnese