Pagina (409/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tacit. Ann. VI 14.
      (280) Cic. ad familiares IV 7.
      (281) Ved. i rimproveri di Avidio Cassio Stor. Aug. p. 45. È vero che questi sono i discorsi di un ribelle, ma la fazione esagera più di quello che inventi.
      (282) "Faustinam satis constat apud Cayetam conditiones sibi, et nauticas et gladiatorias elegisse". Stor. Aug. p. 30. Lampridio spiega qual sorta di merito piacesse a Faustina e le condizioni ch'essa esigeva; Stor. Aug. p. 102.
      (283) Stor. Aug. p. 34.
      (284) Meditazioni lib. I. Il Mondo si è riso della credulità di Marco, ma la sig. Dacier ci assicura (e ad una donna in ciò deve credersi) che il marito sempre sarà ingannato se la moglie sa dissimulare.
      (285) Dione Cassio lib. LXXI p. 1195. Stor. Aug. p. 33. Commentario di Spanhem. sopra i Cesari di Giuliano p. 389. L'apoteosi di Faustina è il solo difetto, che il critico Giuliano possa scoprire nel perfettissimo carattere di Marco Aurelio.
      (286) Commodo fu il primo Porfirogeneta (nato dopo l'avvenimento del Padre al Trono). Per un nuovo tratto di adulazione le medaglie egiziane mettono la data degli anni della sua vita, come se non fossero diversi da quelli del suo regno. Tillem. Stor. degl'Imp. Tom. II p. 752.(287) Stor. Aug. p. 46.
      (288) Dione Cassio lib. LXXII p. 1203.
      (289) Secondo Tertulliano (Apolog. c. 25.) egli morì a Sirmio. Ma la situazione di Vindobona, o sia Vicuna, dove i due Vittori mettono la sua morte, è più acconcia alle operazioni della guerra contro i Marcomanni ed i Quadi.
      (290) Erodiano lib. I pag. 12.
      (291) Erodiano lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Cic Ved Avidio Cassio Stor Cayetam Faustina Stor Stor Meditazioni Il Mondo Marco Dione Cassio Spanhem Cesari Giuliano Faustina Giuliano Marco Aurelio Commodo Porfirogeneta Padre Trono Imp Stor Dione Cassio Secondo Tertulliano Apolog Sirmio Vindobona Vicuna Vittori Marcomanni Quadi Erodiano Erodiano