Pagina (414/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I p. 48 rende giustizia al suo spirito disinteressato; ma Capitolino che raccoglieva ogni rumor popolare, lo accusa di avere ammassato una gran ricchezza, lasciandosi corrompere.
      (326) Giuliano nei Cesari lo taccia d'essere stato complice della morte di Commodo.
      (327) Capitolino racconta le particolarità di questi tumultuarj decreti, che furono proposti da un Senatore, e ripetuti con raddoppiate acclamazioni da tutto il Corpo. Stor. Aug. p. 52.
      (328) Il Senato condannò Nerone ad esser messo a morte more majorum. Svetonio cap. 49.
      (329) Dione l. LXXIII p. 1223 parla di questi trattamenti, come un Senatore che aveva cenato col Principe: Capitolino Stor. Aug. p. 58 come uno schiavo che aveva ricevute le sue notizie da qualche guattero.
      (330) Decies H.. S. La lodevole economia di Pio lasciò ai suoi successori un tesoro di quasi 44 milioni di zecchini. Dione l. LXXIII p. 1231.
      (331) Oltre il disegno di convertire in danaro quegli inutili ornamenti, Pertinace (secondo Dione l. LXXIII p. 1929) fu ancora guidato da due segreti motivi. Voleva esporre al pubblico i vizj di Commodo, e discoprire nei compratori quelli che più lo somigliavano.
      (332) Benchè Capitolino abbia ripiena di mille racconti puerili la vita privata di Pertinace, si accorda però con Dione ed Erodiano in ammirare la pubblica condotta di lui.
      (333) Leges, rem surdam, inexorabilem esse. Tit. Liv. II 3.
      (334) Se si può dar fede a Capitolino, Falco si condusse colla più indecente petulanza verso Pertinace il giorno del avvenimento di questo al trono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Capitolino Giuliano Cesari Commodo Capitolino Senatore Corpo Il Senato Nerone Dione Senatore Principe Capitolino Stor Decies H Pio Pertinace Dione Commodo Benchè Capitolino Pertinace Dione Erodiano Leges Capitolino Falco Pertinace