Pagina (418/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Optimus est Niger, bonus Afer, pessimus Albus
      Stor. Aug. p. 75.
      (363) Erodiano lib. II p. 71.
      (364) Vedasi la relazione di questa memorabil guerra in Velleio Paterc. II 110 ec. il quale servì nell'armata di Tiberio.
      (365) Tale è la riflessione di Erodiano l. II p. 74.
      (366) Commodo, nella già menzionata lettera di Albino, accusa Severo, come uno di quegli ambiziosi Generali, che criticavano la sua condotta, e desideravano di usurpare il suo posto. Stor. Aug. p. 80.
      (367) La Pannonia era troppo povera per somministrare una tal somma. Fu questa probabilmente promessa nel campo, e pagata a Roma dopo la vittoria. Nel fissar questa somma ho adottata la congettura di Casaubono. Vedi Stor. August. p. 66.
      (368) Erodiano 1. II p. 78. Severo fu dichiarato Imperatore sulle rive del Danubio, a Carnunto, secondo Sparziano, Stor. Aug. p. 65 ovvero a Sabaria, secondo Vittore. Il Sig. Hume supponendo che la nascita e la dignità di Severo fossero troppo inferiori alla corona imperiale, e ch'egli marciasse in Italia solamente come Generale, non ha considerato questo avvenimento con la sua solita accuratezza (Saggio sul patto originale).
      (369) Velleio Pater. 1. II c. III. Partendo dalle più prossime frontiere della Pannonia, conveniva fare una marcia di 200 miglia per giungere a Roma.
      (370) Non è questa una puerile figura di rettorica, ma una allusione ad un fatto reale rammentato da Dione, 1. LXXI p. 1181. È probabile che più di una volta accadesse.
      (371) Dione 1. LXXIII p. 1203. Erodiano 1. II p. 81. Non v'ha prova più sicura dell'abilità militare dei Romani, che l'aver essi prima superato il vano terrore, e dipoi sprezzato l'uso degli elefanti nella guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Niger Afer Albus Erodiano Vedasi Velleio Paterc Tiberio Erodiano Commodo Albino Severo Generali La Pannonia Roma Casaubono Stor Erodiano Imperatore Danubio Carnunto Sparziano Stor Sabaria Vittore Sig Severo Italia Generale Saggio Velleio Pater Pannonia Roma Dione Dione Romani