Pagina (69/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conosco il Mediterraneo, ma l'Atlantico del Mezzogiorno non l'ho ancor mai frequentato. Ho poi una matta voglia di fare un corso d'esperimento nel Pacifico girando il Capo Horn. Veramente sarebbe per me più interessante l'Oceano Indiano.
      Figurati che colà fra goccia e goccia d'acqua s'inseriscono talvolta infusori fosforescenti così numerosi che il mare tutto per miglia e miglia prende un'apparenza lattea. Capisci che orgoglio esser goccia di cotesto mare! E poi dall'Oceano Indiano risalire il Golfo del Bengala e scendere per il mare della Sonda e su su per le coste della China e del Giappone entrar nella famosa corrente nera, il Kurosiwo dei giapponesi ed entrar così trionfalmente nell'Oceano Pacifico. E sai, star sempre fra quei tali cari 70 od 80 gradi e non rabbrividir di freddo come in questo malaugurato mar di Davis.
      - Io non ho tanto vasta ambizione. Mi contenterei di andarmene tranquillamente nel Mediterraneo.
      Il gocciolone non dovette approvare i miei umili pensieri perché masticò qualcosa fra i denti e per un giorno o due non mi rivolse la parola.
     
     
     
     * * *

     
      Ma aveva indovinato. Poco dopo accadde lo sgelo. Fra scoppi paurosi che somigliavano a tuoni, il nostro campo di ghiaccio staccossi e scese in balìa della corrente. Nella nostra corsa incontravamo altri flocs. Che potenti urti succedevano! Ma le acque calde del mare libero erano altrettanto nocive ai flocs quanto il mutuo urtarsi.
      Il ghiaccio sgretolavasi ferito al basso dalle acque tiepide, al sommo dal sole che alzavasi sull'orizzonte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Mediterraneo Atlantico Mezzogiorno Pacifico Capo Horn Oceano Indiano Oceano Indiano Golfo Bengala Sonda China Giappone Kurosiwo Oceano Pacifico Davis Mediterraneo