Pagina (84/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La corrente equatoriale che ci mena, butta nel Mar delle Antille le acque del Tocantins, dell'Amazzoni e dell'Orenoco, che è quanto dire la maggior parte dell'acqua scaricata dalle pioggie nell'America meridionale. I venti alisei di Grecale vi spingono l'acqua dell'Oceano dai vari stretti fra isola ed isola.
      Come se tanta copia d'acqua non fosse sufficiente, sbocca nel Mar delle Antille il Rio Magdalina e nel Golfo del Messico il Rio del Norte o l'immenso Mississipi, il cui volume d'acqua è pari al volume dell'Orenoco, se non lo supera.
      Intorno alle rive di codesta caldaia d'acqua salata le terre sono alte e torrefatte dal sole, perché il tropico del Cancro divide il Mar delle Antille dal Golfo.
      Sbocco alla caldaia è il passo di Bahama tra la penisola di Florida e le isole Caye, l'una delle quali o Guanahani dove Cristoforo Colombo prese terra e dove piantò la bandiera della scoperta.
      Noi, tepide acque dell'Atlantico meridionale, entriamo ora nel Mar dei Caraibi o delle Antille e vi diventeremo bollenti; irromperemo nel Golfo del Messico e la nostra temperatura non varierà, nonostante l'acqua fredda e dolce del Mississipi e del Rio del Norte.
      Rese leggiere dal calorico che sole e terra ci mandano, azzurre per la salsedine, ci butteremo come un fiume prepotente nel canal di Bahama.
      La nostra velocità sarà tale che per molto corso le nostre molecole non si confonderanno col mare incostante e gli uomini ci conosceranno alla temperatura ed al colore.
      È stato calcolato che se non uscissimo così risolutamente dal Golfo del Messico, e invece rimanessimo stazionarie, svilupperemmo tanto calorico da inaridir tutte le fonti della costa e da render inabitabili le isole ed il continente che ci rinserrano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Mar Antille Tocantins Amazzoni Orenoco America Grecale Oceano Mar Antille Rio Magdalina Golfo Messico Rio Norte Mississipi Orenoco Cancro Mar Antille Golfo Bahama Florida Caye Guanahani Cristoforo Colombo Atlantico Mar Caraibi Antille Golfo Messico Mississipi Rio Norte Bahama Golfo Messico