Pagina (110/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E adesso, miei cari fanciulli, che sugo ci sarebbe a tirare in lungo la storia? Voi potete immaginarvi quel che seguì. Passato il primo sbalordimento, Narciso mise in chiaro le cose. Il re Troilo, commosso, perdonò a lui la sua disubbidienza e alla regina l'errore ch'era stato causa della sua condanna; e la regina, poveretta, tutt'assorta nelle dolcezze dell'affetto materno, perdonò anch'essa al marito la sua spietata severità. Sirio, riscaldato dai baci e dalle carezze, cullato dal canto della sua mamma, ricuperò a poco a poco la salute e divenne un avvenente e robusto garzone.
      E i poveri pescatori dell'isola Minima? I poveri pescatori ebbero titoli e ricchezze in quantità, ma non furono per questo né più né meno felici di prima. La loro gioia più grande fu quella di rivedere lieta e contenta la donna gentile a cui essi avevano dato il nome di Provvidenza.
     
     
     
     
     
     
      Matilde SERAO
     
      Provvidenza, buona speranza.
      (leggenda dei bambini)
     
     
      Nr. 24 (15 dicembre 1881), p. 370-371.
     
     
     
      Sono belli i bambini napoletani e ridono, e fanno il chiasso come tutti gli altri bambini del mondo; ma non vogliono la sera stare quieti, se la giovane madre o la bionda sorellina, o la nonna dagli occhiali d'oro, o la zia che lavora di calza, non raccontano loro una storia; una bella e lunga storia che faccia spalancare i loro occhioni, sino a che il sonno non li faccia diventare piccoli piccoli.
      Sono così tutti i bambini del mondo? Io non lo so; io conosco solamente i bambini napolitani che amano le sorelline della sera. Vorrei essere io la madre ancora gaia come una fanciulla, la grande sorella nel cui animo di giovanetta si forma la madre, la nonnina che ricorda il suo giocondo passato, la zia che appoggia timidamente la mano sul capo dei bambini non suoi: narrerei loro la storia di Provvidenza, buona speranza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Narciso Troilo Minima Provvidenza Provvidenza