Pagina (165/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Io non potrei più vivere - rispose il principe Adalberto - senza la bella Rosaspina. Per averla, affronterò qualunque incantesimo, e se non muoio per via, tornerò riportando la pianta dell'erba che tu mi chiedi.
      - Se così è - soggiunse il re Ferragutte - va' pure figliuolo mio e che il cielo ti benedica. Poi accompagnandolo a una delle finestre della gran sala: - Quel sentiero che si perde dietro il monte - disse accennandoglielo - conduce alla fonte della maga Aridea. Cerca di rendertela propizia, ma ricordati sempre che il mago Atlante è suo terribile nemico. Tu partirai questa sera stessa al cader del sole.
      Infatti, non appena cominciò ad annottare, il principe Adalberto ordinò alla sua gente di rimontare a cavallo e si mise in cammino per il sentiero che il re gli aveva indicato. Così andò innanzi per molte ore, senza incontrare anima viva, ed era già passata la mezzanotte quando arrivò a quel punto del monte dove era la fontana della maga Aridea. Ma voi potete immaginare, figliuoli miei, quanto rimase sorpreso, quando lesse nella roccia queste parole che scintillavano come se fossero state scritte col fuoco:
     
      Per l'amor della bella Rosaspina
      Cavalli e cavalier qui lascerai,
      Solo e senz'armi a manca prenderaiE per la selva cammina, cammina.
     
      Io confesso che se fosse capitata a me una cosa simile, a quell'idea d'andare innanzi solo solo, a piedi e con quel buio, in mezzo a una selva sconosciuta, sarei tornato subito addietro. Ma il principe Adalberto era coraggioso; per conseguenza non si lasciò prendere dalla paura e licenziati tutti i suoi compagni gettò via la spada e inerme si mise per la selva, confidando che se quella era la volontà della maga, una disobbedienza gli sarebbe tornata pericolosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Adalberto Rosaspina Ferragutte Aridea Atlante Adalberto Aridea Rosaspina Adalberto