Pagina (204/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Insomma - disse Giannina quando si fu sfogata - non mi ha detto ancora perché è venuto da me.
      - Compare, che cosa è questo romore?
      - È una sposa! è una sposa! Una carrozza, un altro legno e un carro si sono fermati qui! - esclamò Momo e corse ad aprire la porta di casa.
      Si udì un vocìo insolito e nello stesso momento, la piccola sarta avvolta nei suoi capelli d'oro, si trovò nelle braccia di Lizzie, la quale tutta vestita di seta bianca, colle perle al collo e l'abito coperto di trine preziose, stringeva a sé la sua Giannina.
      Dietro a Lizzie stava un bel giovane col volto pallido, ma con espressione così dolce, come Giannina non ne aveva veduto mai un altro simile nella sua vita angosciosa.
      - Vieni - disse a Lizzie il giovane signore - vieni e lasciami prendere la signora dai capelli d'oro e tu fatti offrire il braccio dal compare.
      Momo era già salito a cassetta accanto al cocchiere. E in men che non si dice la bella carrozza tirata dai cavalli morelli correva per le vie di Londra.
      Nella carrozza v'era il signor Riah sul davanti, il quale non sapeva che cosa accadesse di lui, e la piccola sarta seduta fra il giovane signore e la sua cara e buona Lizzie, ma tanto più bella di prima.
      Dopo aver traversate alcune strade della città, i cavalli si fermarono davanti ad una bella casa e Lizzie e lui portarono Giannina sulle scale ornate di fiori e la deposero in una piccola camera. E che camerina piccina era mai quella! La carta che copriva le pareti, era colore della rosa tea, un tappeto a rose era steso sul pavimento, e su una tavola da lavoro, tutta intarsiata, v'erano le piccole cesoie, il panierino con nastri, seta e velluto; insomma tutto ciò che occorreva alla sarta, come se lo avesse preparato per lei una fata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Giannina Momo Lizzie Giannina Lizzie Giannina Lizzie Londra Riah Lizzie Lizzie Giannina