Pagina (257/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma poco di poi morì anche la cameriera, ed ogni suo avere pervenne alla sorella. Così la Marianna possedeva un capitaletto in denari ed in gioie, ed era non solamente larga dispensatrice delle elemosine dei padroni sì ai poveri del villaggio che a quelli della campagna, ma faceva bene spesso occulte e fiorite elemosine anche del suo, e tutti, chi la conosceva, le volevano, com'è naturale, un gran bene.
      Anche Riccardo amava senza dubbio la Marianna; ma in parte per l'assuefazione, che negli animi più gentili soltanto serba sempre alle cose tutto intero il lor pregio, in parte a motivo della giovanile spensieratezza, e sopratutto per le lunghe assenze da casa e per le nuove cose vedute, ei non la sapeva estimare abbastanza, non si ricordava dei servigi da lei fatti alla sua famiglia e a lui medesimo; insomma, a poco a poco, giunse a tenerla in conto di poco più che di semplice fantesca.
      Ella se ne accorgeva e se ne affliggeva in segreto; ma non lasciava per questo di essergli affezionata, come quando lo teneva in collo, e di dar mano ai genitori in tutte le più affettuose cure che avevano per lui e quand'era lontano e quando tornava a passar qualche giorno in famiglia. E ormai senza di lei, che cosa avrebbero potuto fare? Tanto più che ambedue erano buoni sì veramente, ma non accorti né operosi gran fatto, forse appunto perché avevano sempre avuto in casa quella singolare ed esperta esistenza della Marianna; ed oltre a ciò la madre, essendo di temperamento gracilissimo e di malferma salute, passava il più del tempo tra il letto e il lettuccio, ed il marito, di null'altro sollecito che della coltivazione delle sue terre e dei piaceri della caccia, ogni rimanente cura lasciava al castaldo e alla Marianna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Marianna Riccardo Marianna Marianna Marianna