Pagina (295/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quand'ecco che sul più bello entrò in sala la serva, annunziando che c'era Michele, il guardaboschi, che desiderava di vedere il signor Leoncino.
      - Fatelo passar qui - disse lo zio Giandomenico.
      E difatti il guardaboschi si presentò, tenendo il suo cappello in mano e portando sulla spalla una volpe impagliata, piena di ammaccature e ridotta in cattivissimo stato.
      - Che cosa vuoi Michele? - domandò lo zio.
      - Dirò, padrone lustrissimo: stamani ho regalato questa volpe al sor Leoncino, che l'ha presa col dire che l'avrebbe portata alla villa... ma viceversa poi, io l'ho ritrovata per caso nascosta nella macchia di Tentennino...
      - Dove? - gridarono i ragazzi a una voce. - Nella macchia di Tentennino?...
      E nel dir così, si scambiarono fra loro un'occhiata sbarazzina e maligna, che tradotta in lingua parlata voleva dire: - "Ora abbiamo capito tutto!..."
      Il caporal Leoncino, trovandosi scoperto, diventò di tutti i colori, come i segnali delle strade ferrate.
      - E guardi, padrone lustrissimo - continuò il guardaboschi - come me l'hanno conciata questa povera bestia!... Se sapessi chi è stato il malanno che s'è preso il divertimento di bastonarla, pover'a lui!...
      Leoncino, che aveva le lacrime in pelle in pelle, uscì di corsa dalla stanza e andò a rinchiudersi in camera.
      Venuta la sera, disse allo zio che voleva tornarsene subito a casa sua, dal suo babbo e dalla sua mamma. Lo zio Giandomenico si provò a sconsigliarlo e a farlo restare ancora per qualche giorno: ma non ci fu verso.
      Mentre era sul punto di salire in tranvai, i suoi cugini (sempre un po' monelli), lo baciarono e gli dissero addio: ma poi gli bisbigliarono in un orecchio:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Michele Leoncino Giandomenico Michele Leoncino Tentennino Tentennino Leoncino Giandomenico