Pagina (350/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      C'era tutta la sua famiglia con lei. La mamma, il babbo. la nonna, le zie e le cugine, e perfino le persone di servizio avevano voluto assistere alla prima Comunione della loro amata padroncina.
      Quella mattina Annuccia pensò alla buona fata, e si dimandò - come faceva ogni giorno dopo le sue preghiere: - "Quando arriverà questo buon giorno? Sarà oggi?" - L'organo suonava nella vasta chiesa piena di gente: un raggio di sole entrò dal finestrone della cupola e fece brillare come un fascio d'oro gli atomi nell'aria, e le piccole nubi d'incenso che salivano salivano, e pareva portassero verso il cielo le preghiere di tutte quelle fanciulle inginocchiate davanti all'altare.
      Fu il giorno più solenne nella vita di Annuccia. Mentre scendeva i gradini della chiesa, sollevò il viso raggiante verso il cielo sereno, aperse le labbra a quella buon'aria tepida e disse con una voce commossa alla sua mamma:
      - Oh, che bel giorno, mamma!
      - Buon giorno, Annuccia! - emesse una voce dolce che la fece trasalire di gioia.
      Appoggiata a una colonna della chiesa, c'era una signora alta, velata, vestita di nero, con una gran croce d'oro sul petto. Ella stese la sua mano alla fanciulla, che esclamò felice: Ah! la buona fata!
      - ... della fanciulla felice, non è vero? - le rispose con quella voce che pareva una musica triste ma consolante. E si perdé nella folla.
      - Ma tu conosci quella signora? La buona duchessa di Mariano? - dimandò sorpresa la mamma di Annuccia.
      - Sì, mamma: è la buona fata.
      Poco dopo Annuccia, seduta nel salottino che s'apriva sul giardinetto, in mezzo alla mamma, alla nonna e a tutta la brigata, raccontò il suo viaggio nel mondo della fata, e la promessa ch'ella le aveva fatto di rivederla in un buon giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Comunione Annuccia Annuccia Annuccia Mariano Annuccia Annuccia