Pagina (357/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora non mi rimane che il piacere di conoscerla personalmente, e non mi domandi se lo desidero. Appena potrò prendere il volo verrò a Milano, e subito di diritto filo a cercare di Massimo d'Azeglio che mi conduca da lei e dal Manzoni.
      Mi conservi la sua vera amicizia, e mi creda sinceramente ec.
      143.
      A Alessandro Manzoni.153
      Caro Signor Manzoni.
      La ringrazio della lettera, della lode e della riprensione: della lettera perchè mi dicono che ella non sia tanto corrivo a scrivere, visto forse che in materia di letteratura i carteggi d'obbligo e d'officiosità, portano via un monte di tempo, e poi novantanove per cento non valgono quel che costano di posta; della lode perchè quando parte da lei, fa pro e coraggio, e si può accettare senza sospetto; e finalmente della riprensione poi, perchè m'ha creduto capace del vero. Questa è bontà a tre doppi che ha voluto usar meco, ed io gliene sarò riconoscente fino a che avrò vita.
      Quando da giovanetto leggeva con tanto amore e con tante lacrime i Promessi Sposi e l'Ildegonda, non avrei pensato d'arrivare un giorno a cattivarmi la benevolenza di lei e del Grossi, e molto meno a ricevere nello spazio di un mese, lettere dell'uno e dell'altro, così cortesi, così preziose per me. Questo è il premio più dolce che io abbia potuto mai desiderare, e benedico mille volte quel po' di fatica durata negli studi, e vorrei poter tornare addietro, per ispendere anco meglio gli anni dell'adolescenza e della prima gioventù.
      Ella mi fa avvertito di due errori che io non credeva d'aver commessi, e nei quali, se ho inciampato, ho inciampato senza volerlo, seppure non mi vengono addebitati per un mal inteso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Epistolario
Volume Primo
di Giuseppe Giusti
Le Monnier Editore Firenze
1863 pagine 416

   





Milano Massimo Azeglio Manzoni Alessandro Manzoni Signor Manzoni Promessi Sposi Ildegonda Grossi