Pagina (148/358)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un motto di spirito vi farà sapere che cosa vi toccherà.
      UN RAMO D'OLIVO IN FIORE. Io non porto invidia alle ajuole fiorite; non ho l'indole piagnona né battagliera. Non sono io forse preziosa essenza de' campi ed il simbolo della pace? Io spero che oggi avrò la fortuna di ornare una bella fronte.
      UNA CORONA DI SPIGHE D'ORO. Cerere con questi doni soddisferà le vostre aspirazioni. V'auguro che l'utile - ossia ciò che v'ha di più desiderabile fra tutti i beni della terra - diventi pure bello dal momento che ve ne adornerete.
      UNA CORONA FANTASTICA. Una quantità di fiori variati, che pajono malve, smaltano in modo mirabile i tappeti d'erba! Ciò non ha a che fare colla natura, ma... è un portato della moda.
      UN MAZZO DI FANTASIA. Lo stesso Teofrasto non vi saprebbe dire il mio nome; pure ho la speranza di piacere, se non a tutte, almeno a qualcuna a cui vorrei appartenere, e che intrecciandomi ne' suoi capelli, m'accordasse un posto nel suo cuore.
      PROVOCAZIONE. Che le più screziate fantasie, per favorire la moda, inventino strani prodigi ignorati dalla natura; verdi steli, campanule d'oro dondolatevi fra le ricche capigliature. - Ma noi...
      BOTTONI DI ROSA. Noi ci teniamo nascosti; fortunato colui che ci scopre quando siamo freschi! Al giungere dell'estate il bottone di rosa s'infiamma; chi potrebbe non aspirare a tanta ventura? Nel regno di flora col promettere e mantenere si signoreggiano al tempo stesso lo sguardo, i sensi ed il cuore.
      UN GIARDINIERE (canto accompagnato da tiorbe). Guardate con qual grazia i fiori serenamente sbocciati adornano le vostre teste; le frutta stesse non hanno una eguale seduzione; è d'uopo assaggiarne per poterne godere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Faust
di Johann Wolfgang Goethe
pagine 358

   





Teofrasto