Pagina (222/358)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non ci domandate da dove veniamo, giacché siamo qui! Per passare una vita allegra, qualunque paese è adatto; tosto che s'apre un crepaccio nella roccia, il nano si trova pronto. Il nano e la nana presto all'opera! Ogni coppia mostri la sua valentia! non so se nel Paradiso le cose procedessero così! In quanto a noi, qui pensiamo che tutto va per il meglio, e benediciamo la nostra stella con gratitudine perchè a levante come a ponente la madre terra si mostra assai produttiva.
      I DATTILI. Se in una notte ella ha prodotto i piccoli, ella genererà pure i minimi, i quali troveranno i loro pari.
      IL PIÙ VECCHIO DEI PIGMEI. Presto! preparatevi - a prender posto! Presto all'opera! L'agilità sostituisca la forza! - La pace regna ancora; preparate la fucina - per fare all'armata corazze e scudi.
      E voi, Imsi tutti, - attivo brulicame, - procurateci i metalli! A voi, Dattili, - piccoli senza numero, si ordina di provvedere la legna! - Riunite assieme le misteriose fiamme, somministrateci del carbone.
      IL GENERALISSIMO. Colla freccia e coll'arco, presto in campagna! - Su questo stagno uccidetemi gli aironi - che nidificano a migliaja, - pettoruti ed orgogliosi, con un colpo solo! uccideteli tutti come fossero uno solo, affinché possiamo comparire con elmo e pennacchio.
      GL'IMSI ED I DATTILI.Chi ci salverà? Noi provvediamo il ferro, - essi ribadiscono le catene. Per la nostra emancipazione non è ancora giunta l'ora, e perciò, siate docili.
      LA GRU D'IBICO. Grida omicida e gemiti di morte - dolorosi fremiti d'ali!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Faust
di Johann Wolfgang Goethe
pagine 358

   





Paradiso Imsi Dattili