Pagina (283/358)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      FAUST. Oramai tutto è trovato. Io sono tuo e tu mi appartieni. Noi siamo uniti. Non potrebbe essere diversamente!
      IL CORO. Sotto il dolce aspetto di questo fanciullo, le delizie di tanti secoli si congiungono in questa coppia felice, Oh! quanto mi commuove quest'unione!
      EUFORIONE. Lasciatemi saltellare, lasciatemi balzare e spingermi lassù a tutti i venti! questo è il mio desiderio, già me ne sento struggere.
      FAUST. Frenati! - Non commettere folli imprudenze! - Che la caduta e la disgrazia potrebbero caderti addosso e precipitare noi nell'abisso, nostro diletto figlio!
      EUFORIONE. Non voglio più a lungo stare sulla terra; lasciate andare le mie mani, lasciate stare i miei ricci, non mi tenete per le vesti, esse sono mie.
      ELENA. Oh! pensa, pensa a chi tu appartieni, pensa alle nostre angosce! Considera che tu distruggi un prezioso bene acquistato per te, per me, per costui.
      IL CORO. Io temo che fra breve l'unione si spezzi.
      ELENA E FAUST. Reprimi e modera per l'amore de' tuoi genitori questi slanci impetuosi, sovranaturali; con un carattere dolce e pastorale, rallegra la campagna.
      EUFORIONE. Per voi soli mi trattengo (fuggendo in mezzo al Coro e costringendolo a danzare). Scorro volontieri in mezzo a voi, - allegra schiera. - Ed ora la melodia, il moto, va bene?
      ELENA. Sì, va bene; guida le belle schiere in armonici balli.
      FAUST. Quando sarà finita! Le facezie non mi rallegrano punto.
      (Euforione ed il Coro intrecciano danze svariate, cantando nel tempo stesso.)
      Quando ripieghi - con grazia le tue braccia: quando nel tuo splendore lasci ondeggiare la tua capigliatura; quando il tuo piede, così leggiero, scorre sulla terra, e che qua e là le membra si allacciano, il tuo scopo è raggiunto, adorabile fanciullo, e tutti i nostri cuori volano verso di te.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Faust
di Johann Wolfgang Goethe
pagine 358

   





Coro Euforione Coro