Pagina (68/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In relazione alla quì descritta stratificazione, io osservo soltanto che essa corrisponde bensì alle tavole illustrative di Meynert, ma che solo il confronto viene fatto non già colle tavole, ma coi preparati, qualunque sia il metodo con cui vennero eseguiti, credo che nessuno riescirà a trovare una corrispondenza.
      Lasciando per un momento da parte l'insieme della corteccia, prima di dire se, e quale divisione io creda possibile, farò una rassegna delle diverse forme cellulari esistenti nella corteccia della circonvoluzione centrale anteriore, da noi presa quale tipo di quelle che verrebbero designate come circonvoluzioni psico-motorie.
      Credo si possano distinguere i seguenti tipi:
      1.° Cellule piramidali.
      2.° Cellule fusiformi.
      3.° Cellule globose o poligonari con angoli arrotondati.
      1.° Cellule piramidali. Quanto a numero, di gran lunga prevalgono su tutte le altre e ve ne sono di grandissime (diametro in larghezza 30-40µ e lunghezza che può corrispondere alla larghezza dello strato corticale e quindi perfino di 1½ mill. e più) e di piccolissime (diametro in larghezza 10-15µ; lunghezza 3-4-500µ). Dagli angoli del lato basale, spesso anche dalla loro superficie laterale, emanano numerosi prolungamenti (che possono essere 6-8-10 e più), che, mentre continuano a ramificarsi dicotomicamente, possono essere seguiti fino a grandissima distanza dalla loro origine.
      Fra i molti prolungamenti, uno solo offre i caratteri di prolungamento essenzialmente nervoso. Tutti gli altri presentano i caratteri de' prolungamenti protoplasmatici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Meynert Cellule Cellule Cellule Cellule