Pagina (112/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fascia dentata. - È una lamina di sostanza grigia, la cui superficie libera distinguesi per uno splendore gelatinoso e per una serie di depressioni (d'onde l'aspetto dentellato che le fece dare il nome) che occupa la concavità della lamina circonvoluta. Derivando dalla superficie inferiore del corpo calloso, poco al disotto dello splenium, nel modo che dirò più avanti, entra profondamente nella scanalatura risultante dalla duplicatura del gyrus hippocampi, per terminare, nella direzione dall'alto al basso, in corrispondenza dell'uncus.
      Alveus. - È lo strato di sostanza bianca che riveste tutta la superficie ventricolare del corno d'Ammone. Questo strato membranoso di fibre nervose si riunisce nel cordone midollare (Fimbria) che limita tutto il margine interno del gran piede di Hippocampo, il qual cordone poi costituisce la principale origine del Fornix.
      Fimbria. - (corpo frangiato, Taenia). Così viene chiamata la lamina di sostanza bianca limitante il margine mediano dell'Hippocampo e che essenzialmente risulta dalla riunione delle fibre che, con prevalente direzione longitudinale, decorrono dalla superficie ventricolare di quest'eminenza.
      Dalla punta dell'Hippocampo verso la parte posteriore, la fimbria aumenta di larghezza. In tutta la sua lunghezza poi essa appoggiasi alla superficie superiore dell'Hippocampo e solo se ne separa verso la sua estremità posteriore per passare nella superficie inferiore del Corpo calloso, continuandosi senza interruzione nei peduncoli del Fornix, così che la fimbria rappresenta l'estremità posteriore del Fornix.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Ammone Fimbria Hippocampo Fornix Taenia Hippocampo Hippocampo Hippocampo Corpo Fornix Fornix