Pagina (118/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo riassunto mi darà appunto occasione di mettere in evidenza le molte inesattezze in cui tanto Kupffer, quanto Meynert sono caduti.
      Le ricerche di Kupffer vennero fatte sul corno d'Ammone del coniglio, del gatto, cane, sorcio e ratto; per altro, fra tutti gli animali adoperati, per lo studio trovava di gran lunga più opportuno il coniglio, ed a questo specialmente egli riferiva la sua descrizione, osservando però che quanto alla struttura, essendovi perfetta corrispondenza, quanto diceva pel coniglio, deve valere anche per tutti gli altri animali.
      Nella descrizione microscopica del corno d'Ammone, Kupffer distingue sette strati, i quali, nella rassegna che egli ne fà dall'alto al basso, vengono da lui designati come segue:
      1.° Stratum fibrarum nervearum. Lo dice formato da sole fibre midollari tenui in diverso modo intrecciate.
      2.° Stratum molecolare. Consterebbe di sole fine molecole senza traccia di fibre nervose.
      3.° Stratum cellulosum. Come formanti questo strato, Kupffer descrive delle cellule, in parte di forma triangolare, in parte di forma fusata e così lunghe da avere aspetto di bastoncini; cellule disposte ove in un ordine semplice, ove in più ordini, una dietro l'altra. Le seconde si unirebbero reciprocamente, formando un solo elemento ristretto alla parte mediana (cellule a forma di biscotto).
      4.° Stratum a periferia ad centrum striatum. Formato dai processi delle cellule nervose portantisi radialmente dalla periferia al centro.
      5.° Stratum reticulare. Apparterrebbe allo strato precedente e circa la sua natura Kupffer dichiarasi incerto; però si dice inclinato ad ammettere sia formato da un intreccio di fibre nervose, congettura che, egli osserva, sarebbe confermata da ciò, che a lato di tale strato notasi l'ingresso delle fibre nervose appartenenti al rivestimento esterno del Gyrus hyppocampi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Kupffer Meynert Kupffer Ammone Ammone Kupffer Stratum Stratum Stratum Kupffer Stratum Stratum Kupffer Gyrus