Pagina (132/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per le modificazioni di forma, che le cellule nervose subiscono nel passaggio dal Subiculum allo strato grigio circonvoluto del corno d'Ammone, essendo tanto difficile quanto superfluo il descrivere a parole le molte variazioni che si presentano, io credo necessario riferirmi alle Tavole N. XIII.ª, XIV.ª, XVI.ª, XIX.ª, XX.ª, XXI.ª, e XXII.ª, osservando come tutte le forme cellulari siano ivi disegnate colla più scrupolosa esattezza.
      In proposito, noterò soltanto, che le principali modificazioni consistono: 1.° nel graduale passaggio della forma piramidale dei corpi cellulari, nella forma fusata od ovale, che in buon numero di esse si verifica, specialmente per effetto di un lieve prolungamento della base delle piramidi. 2.° Per la quantità molto maggiore di prolungamenti basali, che la gran maggioranza di esse acquista.
      Quanto al diametro delle cellule di questo strato, naturalmente io non accennerò che quello in larghezza, il quale oscilla tra i 15 ai 25 o 30. Quello in lunghezza si può dire che per la gran maggioranza delle cellule, corrisponde a quella dell'intera larghezza dello strato grigio circonvoluto, essendochè esse cellule coi loro prolungamenti di regola s'estendono dall'uno all'altro confine dell'intera lamina circonvoluta, ben anco comprese le sue lamine di sostanza bianca decorrenti lungo ambedue i margini dello strato medesimo.
      Forma. - Considerando il solo corpo, si possono distinguere forme piramidali, ovali, fusate, atipiche. Qualunque sia la forma, in esse si può distinguere una robusta continuazione del corpo cellulare verso la superficie esterna dello strato grigio circonvoluto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Subiculum Ammone Tavole N