Pagina (31/299)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Intellettuali tradizionali. Per una categoria di questi intellettuali, la piú importante forse, dopo quella «ecclesiastica», per il prestigio e la funzione sociale che ha svolto nelle società primitive - la categoria dei medici in senso largo, cioè di tutti quelli che «lottano» o appaiono lottare contro la morte e le malattie - occorrerà confrontare la Storia della medicina di Arturo Castiglioni. Ricordare che c'è stata connessione tra la religione e la medicina e ancora in certe zone, continua ad esserci: ospedali in mano a religiosi per certe funzioni organizzative, oltre al fatto che dove appare il medico appare il prete (esorcismi, assistenze varie, ecc.). Molte grandi figure religiose erano anche o furono concepite come grandi «terapeuti»: l'idea del miracolo fino alla resurrezione dei morti. Anche per i re continuò a lungo ad esservi la credenza che guarissero con l'imposizione delle mani ecc.
     
      Sugli scrittori politici e moralisti del Seicento, rilevati dal Croce nel suo volume Storia dell'età barocca, cfr. la recensione di Domenico Petrini (nel «Pègaso» dell'agosto 1930) Politici e moralisti del Seicento, del libro con lo stesso titolo Politici e moralisti del Seicento (Strada, Zuccolo, Settala, Accetto, Brignole Sale, Malvezzi), a cura di Benedetto Croce e Santino Caramella, Laterza, Bari, 1930, L. 25 (nella collezione «Scrittori d'Italia»).
     
      Note sparse
     
     
      Funzione cosmopolita degli intellettuali italiani
     
      La quistione della lingua e le classi intellettuali italiane. Per lo sviluppo del concetto che l'Italia realizza il paradosso di un paese giovanissimo e vecchissimo nello stesso tempo (come Lao-Tse che nasce a ottant’anni).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura
di Antonio Gramsci
pagine 299

   





Storia Arturo Castiglioni Seicento Croce Storia Domenico Petrini Politici Seicento Politici Seicento Strada Zuccolo Settala Accetto Brignole Sale Malvezzi Benedetto Croce Santino Caramella Laterza Bari Italia Italia Lao-Tse