Pagina (78/299)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      La tradizione di Roma. Registrare le diverse reazioni (e il diverso carattere di queste) all'ideologia legata alla tradizione di Roma. Il futurismo fu in Italia una forma di questa reazione, in quanto contro la retorica tradizionale e accademica, e questa in Italia era strettamente legata alla tradizione di Roma (La terra dei morti del Giusti: «Noi eravamo grandi e lą non eran nati»; «Tutto che al mondo č civile, grande, augusto, egli č romano ancora» del Carducci, dipendenti dai Sepolcri di Foscolo, come momento «moderno» di questa retorica). Questa reazione ha vari aspetti, oltre che diversi caratteri. Tende, per esempio a contestare che l'Italia moderna sia erede della tradizione romana (l'espressione del Lessing sui «vermi usciti dalla decomposizione della carogna romana») o a contestare l'importanza stessa di tale tradizione. Nel libro dello Wells Breve storia del mondo (ed. Laterza, con postilla polemica del traduttore Lorizio), questa reazione assume diversi aspetti: 1) nega che la storia mondiale antica si unifichi nell'impero romano, allargando la visione storica mondiale con la storia della Cina, dell'India e dei Mongoli; 2) tende a svalutare in sé la grandezza della storia romana e della sua tradizione, sia come tendenza politica (Sacro Romano Impero), sia come tendenza culturale (Chiesa cattolica). Nel libro dello Wells, se č esatto il primo punto, il secondo soffre di nuova intrusione di elementi ideologici ed č moralistico.
      Altro aspetto da osservare č la valorizzazione dell'elemento non romano nella formazione delle nazioni moderne: elemento germanico nella formazione degli stati romano-germanici: questo aspetto č coltivato dai tedeschi e continua nella polemica sull'importanza della Riforma come premessa della modernitą. Ma nella formazione degli Stati romano-germanici, oltre all'elemento romano e a quello germanico, c'č un terzo e anche talvolta un quarto elemento; in Francia, oltre all'elemento romano e a quello franco, c'č l'elemento celtico, dato dalla autoctona popolazione gallica; in Ispagna c'č ancora, in piś, l'elemento arabo con la sua influenza scientifica nel Medioevo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura
di Antonio Gramsci
pagine 299

   





Roma Roma Italia Italia Roma Giusti Carducci Sepolcri Foscolo Italia Lessing Wells Breve Lorizio Cina India Mongoli Sacro Romano Impero Chiesa Wells Riforma Stati Francia Ispagna Medioevo