Pagina (291/299)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Ribezzo doveva essere fortemente sostenuto dalla camorra universitaria napoletana (Cocchia e C.). Partecipò al concorso per la cattedra di glottologia dell'Università di Torino: poiché fu nominato il Bartoli, fece una pubblicazione ridevole. ecc.
     
     
      Le noccioline americane e il petrolio. In una nota sul lorianesimo ho accennato alla proposta di un colonnello di coltivare ad arachidi 50.000 Kmq. per avere il fabbisogno italiano in olii combustibili. Si tratta del colonnello del Genio navale ingegnere Barberis, che ne parlò in una comunicazione, «Il combustibile liquido e il suo avvenire», al Congresso delle Scienze tenuto in Perugia nell'ottobre 1927. (Cfr. Manfredi Gravina, Olii, petroli e benzina, nella «Nuova Antologia» del 1° gennaio 1928, nota a p. 71).
     
     
      [Luigi Valli.] Sulle interpretazioni settarie della Commedia di Dante e del dolce stil nuovo da parte di Luigi Valli, cfr. per un'informazione rapida Una nuova interpretazione delle rime di Dante e del dolce stil novo di Benedetto Migliore, nella «Nuova Antologia» del 16 febbraio 1928.
     
      Luigi Valli e la sua interpretazione «cospiratoria» e massonica del dolce stil nuovo (con i precedenti di D. G. Rossetti e del Pascoli) è da porre in una determinata serie del lorianismo. Invece Giulio Salvadori che nei Promessi Sposi scopre il dramma di Enrichetta Blondel (Lucia) oppressa dal Condorcet, donna Giulia e il Manzoni stesso (Don Rodrigo, l'Innominato, ecc.) è forse piuttosto da considerare come un «seguace» inconscio delle teorie di Freud, fenomeno curioso a sua volta per tanti aspetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura
di Antonio Gramsci
pagine 299

   





Ribezzo Cocchia Università Torino Bartoli Kmq Genio Barberis Congresso Scienze Perugia Cfr Gravina Olii Antologia Luigi Valli Commedia Dante Luigi Valli Dante Benedetto Migliore Antologia Valli Rossetti Pascoli Giulio Salvadori Promessi Sposi Enrichetta Blondel Lucia Condorcet Giulia Manzoni Don Rodrigo Innominato Freud