Pagina (305/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Bacchelli nel Diavolo a Pontelungo si dimostra indipendente o quasi; il suo umorismo raramente diventa di partito preso, è nelle cose stesse, piú che in un partito preso estraartistico dello scrittore.
      Sulla figlia di Costa e della Kulisciof c'è uno speciale romanzo, la Gironda di Virgilio Brocchi, che non so se tu abbia letto. Vale molto poco, è dolciastro, tutto latte e miele, sul tipo dei romanzi di Georges Ohnet. Narra appunto le vicende per le quali Andreina Costa sposa il figlio dell'industriale cattolico Gavazzi e il succedersi dei contatti tra i due ambienti cattolico e materialista e come gli attriti vengono smussati: omnia vicit amor. Virgilio Brocchi è il nostro Ohnet nazionale.
      Il libro del d'Herbigny su Soloviov è molto antiquato sebbene solo ora tradotto in italiano. Il d'Herbigny però è un monsignore gesuita di grande capacità; adesso sta a capo della sezione orientale della Curia pontificia, che lavora per il ritorno dell'unità tra cattolici e ortodossi. - Anche il libro su L'Action Française et le Vatican è ormai antiquato: è solo il primo volume di una serie che forse continua ancora, perché il Daudet e il Maurras sono instancabili nel servire in diverse salse le stesse cose: ma appunto per ciò questo volume, come esposizione di principi, può essere ancora interessante. Non so se tu sei riuscita ad afferrare tutta l'importanza storica che il conflitto tra il Vaticano e i monarchici francesi ha per la Francia: esso corrisponde, entro certi limiti, alla riconciliazione italiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Bacchelli Diavolo Pontelungo Costa Kulisciof Gironda Virgilio Brocchi Georges Ohnet Andreina Costa Gavazzi Brocchi Ohnet Herbigny Soloviov Herbigny Curia L'Action Française Vatican Daudet Maurras Vaticano Francia