Pagina (452/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma questo materiale non lo vedo da molto tempo, cioè da prima che concepissi il nucleo principale di questo schema, perché in fondo a una cassa tenuta nel magazzino. Il professor Cosmo potrebbe dirmi se si tratta di una nuova scoperta dell'ombrello, o se nello schema c'è qualche spunto che potrebbe essere svolto in una noticina, per passare il tempo.
      Ho ricevuto or ora la tua lunga lettera del 19 settembre. Credo che avresti dovuto capire da tempo che quando non tratto certe cose o non ti rispondo a tono è perché voglio io proprio far cosí e non voglio impiantare delle quistioni. Tu sei sempre dell'opinione che il carcere sia una specie di pensionato per orfanelle, invece è proprio un carcere e nulla di piú. Tutto ciò che il medico mi ha detto e prescritto io accuratamente te lo ho riferito. Anche nel '28-'29 hai saputo del mio malessere perché eri qui per il colloquio nel dicembre proprio quando io stavo male. In ogni caso sii certa che io tengo conto dei tuoi consigli e se ti scrivo sulla «Scienza» ecc. lo faccio per farti arrabbiare a vuoto giacché tu non vuoi persuaderti che ciò che scrivo lo voglio scrivere per non scrivere altro.
      Ti abbraccio teneramente.
      Antonio
     
      214.
     
      28 settembre 1931
     
      Carissima Tatiana,
      ho ricevuto questa settimana due lettere, ambedue scritte da te il 23 settembre. Nella lettera da me scritta lunedí scorso rispondevo, un po' seccamente, a una tua lettera molto lunga (10 pagine) che mi era stata consegnata proprio all'ultimo momento; spero che non te la sia presa a male.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Cosmo Tatiana