Pagina (718/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La quistione avrà la fine che avrà: mi pare in ogni modo che sia stato un buon successo l'aver ottenuto che si discuta e si prenda in considerazione. Ti prego di scrivere a Teresina, dicendole che tempo fa ho ricevuto una sua lettera con una fotografia; poiché mi annunziava altre fotografie ho aspettato a risponderle e cosí è passato il tempo. Attenderò ancora sue notizie e risponderò tutto in una volta. Ti abbraccio teneramenteAntonio
     
      352.
     
      11 giugno 1933
     
      Carissimo Delio,
      riceverai un nuovo esemplare di Pinocchio. Cosí riceverai il libro in cui sono contenute le novelle della «Foca bianca», di «Rikki-Tikki-Tawi» e di Mowgli. Non capisco perché tu voglia leggere La capanna dello zio Tom che ormai è un libro senza interesse, noioso e inutile. Esso era un libro interessante per i bambini di novanta anni fa, quando tutti avevano le tasche piene di lacrime e di sospiri. Oggi credo che i bambini sono un po' cambiati e che sia meglio leggere la storia della «Foca bianca». Però se tu proprio lo desideri ti manderò anche la Capanna dello zio Tom e tu stesso ti convincerai che si tratta di un libro scritto per commuovere i bottegai americani del Nord di tanti anni fa e che a te interessa poco.
      Ti bacio forte forteAntonio
     
      353.
     
      18 giugno 1933
     
      Carissima Tania,
      ho ricevuto la tua cartolina del 16. Non so se sia proprio vero che le tue condizioni sono migliorate in pochi giorni. Quando ti vidi all'ultimo colloquio mi sembrò che avessi perduto tutto il buon aspetto che avevi appena giunta a Turi. - Non so cosa hai scritto all'avvocato, perché non ricordo neppur io ciò che ti dissi qualche giorno fa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Teresina Delio Pinocchio Mowgli Tom Capanna Tom Nord Tania Turi