Pagina (736/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ecco perché forse non senti piú l'attrazione di un tempo per la musica. A me pare che debba avvenire in noi una catarsi, come dicevano i greci, per cui i sentimenti si rivivono «artisticamente» come bellezza, e non piú come passione condivisa e ancora operante. È forse una cosa da spiegare piú a lungo, ma mi pare che tu debba capire anche da questi pochi accenni.
      Ti abbraccio teneramente.
      Antonio
     
      365.
     
      23 agosto 1933
     
      Carissima Tania,
      ho ricevuto la cartolina che mi hai spedito da Bari il 19. Spero che il viaggio per Roma non ti abbia stancato troppo. Ti ricordo alcune cose: 1) di farmi spedire dalla libreria le Prospettive economiche per il 1933 del prof. Giorgio Mortara e il volume della Banca Commerciale, Movimento economico italiano, che deve essere già stato pubblicato. 2) Sarei molto lieto di potere avere il rapporto tenuto qualche mese fa dal governatore della Banca d'Italia Azzolini, che quest'anno è particolarmente importante. 3) Vorrei avere questo volumetto: Santino Caramella, Il senso comune. Teoria e Pratica, Laterza, Bari. Carissima, non so cosa scriverti d'altro. Spero di riabituarmi a esprimere qualche idea, ma ancora non sono in grado di farlo. Hai ricevuto notizie da Giulia? Appena spedisci a Delio le Novelle di Kipling avvertimi, cosí cercherò di scrivergli qualche linea. Penso che sia meglio che tu non spedisca a Giulia i volumi di cui mi hai accennato; credo si tratti di un'antologia di scritti del Croce compilata dal prof. Floriano del Secolo, ad uso delle scuole, che mi pare completamente fallita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Tania Bari Roma Prospettive Mortara Banca Commerciale Movimento Sarei Banca Italia Azzolini Vorrei Santino Caramella Pratica Laterza Bari Giulia Delio Novelle Kipling Giulia Croce Secolo