Pagina (742/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qualche giorno fa mi sono stati consegnati due pezzi di carta, uno scritto da Giuliano, l'altro scritto da Giulia e firmato dal bambino; poiché tu in una lettera mi accenni a «due lettere di Giuliano a me», penso che le abbia spedite tu. Mi dispiace che, come facevi precedentemente per le lettere di Delio, tu non abbia aggiunto la traduzione, che mi sarebbe stata consegnata subito e mi avrebbe permesso di comprendere con esattezza ciò che Giuliano mi scrive. Ciò mi avrebbe molto interessato perché è la prima volta che il bambino mi scrive.
      Ti sarò molto grato se mi vorrai spedire un po' di Quadro Nox e anche di Sonnifen Roche che sto per consumare: se stai veramente bene e puoi camminare per la città, credo che sia possibile che io riceva questi medicamenti in tempo per non interromperne l'impiego, senza di cui non posso dormire nemmeno quelle poche ore di sonno che oggi mi è possibile godere, per cosí dire. Come sai questi preparati non si trovano a Turi e averli per via di ufficio domanderebbe chissà quanto tempo. Mi dispiace di darti queste noie.
      Ti abbraccioAntonio
     
      370.
     
      1° ottobre 1933
     
      Carissima Giulia,
      ho ricevuto due missive di Julik e mi dispiace di non poter rispondere direttamente a lui, perché non sono sicuro di aver capito in tutti i particolari e con esattezza ciò che egli mi ha scritto. Da quasi tre anni, per varie ragioni, non ho piú letto un rigo in lingua russa e molto ho dimenticato di ciò che sapevo (che non era poi molto). Sono stato molto felice tuttavia che Julik abbia pensato a scrivermi direttamente e credo che ciò sia avvenuto spontaneamente, perché non mi pare che né lui né Delio siano molto incitati a fare cosí. Mi pare di aver capito che nella cartolina illustrata Julik mi informi che è ritornato a casa (dalla colonia). Nella letterina certo mi informa sulla nascita di nuovi dentini nella sua bocca, di un cane Nero e di una gatta Pascia e pare che voglia sapere qualcosa di me, ma non sono sicuro dei particolari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Giuliano Giulia Giuliano Delio Giuliano Quadro Nox Sonnifen Roche Turi Giulia Julik Julik Delio Julik Nero Pascia