Pagina (778/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Niente rapporti (io non sono un brigadiere) ma solo le tue impressioni «soggettive». Cara, io sono cosí isolato che le tue lettere sono come il pane per l'affamato (altro che pedanteria!): perché mi misuri cosí le razioni? Eppoi, a dir la verità, credo che la pedanteria e il professorume siano tutti dalla tua parte: solo che tu non te ne accorgi, perché sono comodi. Un povero disgraziato come me ti domanda: scrivi su di te, sui figli estesamente ecc. e tu, dalla tua trincea rispondi: «Ohibò! Per me, scrivere sulla vita dei ragazzi sarebbe come disfarla!» Altro che pedanteria; questa è della peggiore e della peggior specie. Tu «lavora col cervello» eppoi mi darai ragione. Cara Iulca, ti abbraccio teneramente.
      Antonio
     
      398.
     
      [24 novembre 1936]
     
      Caro Julik,
      vedo con piacere, dalla tua lettera, che scrivi meglio; hai già una scrittura da ragazzo grande. Perché ti è piaciuto il film su I figli del capitano Grant? Devi scrivermi un po' piú a lungo e descrivermi la tua vita, a cosa pensi, quali libri ti piacciono, ecc. - Sono contento che l'orologio ti piaccia; ma non aver tanto timore di portarlo, anche fuori; se è bene assicurato al polso non si può perdere, a meno che quando sei fuori non ti abbandoni a esercizi violenti di boxe, o simili. Quali giochi preferisci?
      Caro Julik, ti abbraccio.
      papa
     
      399.
     
      [novembre 1936]
     
      Carissimo Delio,
      puoi scrivere su Puškin quando vuoi; anzi è meglio che ci pensi bene, in modo da darmi una prova conclusiva della tua capacità a pensare, a ragionare e a criticare (cioè a discernere il vero dal falso, il certo dal possibile e dal verosimile). Non devi però diventare nervoso: io conosco la tua età, la tua preparazione e quindi saprò giudicare obbiettivamente (anche se ti voglio bene molto molto, e quindi essere obbiettivi sia piuttosto difficile). - I libri su Puškin e Gogol sarà difficile trovarli; ma poi cosa ne faresti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Iulca Julik Grant Julik Delio Gogol