Pagina (281/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Opposizione dell'Inghilterra e degli Stati Uniti alla politica della Santa Alleanza di aiutare la Spagna a riconquistare le colonie americane. Da ciò è determinato il messaggio del Presidente Monroe al Congresso (2 dicembre 1823) in cui enunciata la teoria famosa. Si domanda di non intervenire contro le ex-colonie che hanno proclamato la loro indipendenza, che l'hanno mantenuta e che è stata riconosciuta dagli Stati Uniti, i quali non potrebbero rimanere indifferenti spettatori di un simile intervento qualunque forma fosse per assumere.
      Nel 1835 il Texas (690 mila Km2) si dichiarò indipendente dal Messico e dopo un decennio si uní agli Stati Uniti. Guerra fra Stati Uniti e Messico. Col trattato di Guadalupa Hidalgo (1848) il Messico dovette cedere il territorio costituente gli attuali Stati della California, dell'Arizona, del Nevada, dell'Utah e del Nuovo Messico (circa 1.700.000 Km2). Gli Stati Uniti arrivarono cosí sulla costa del Pacifico, che fu occupata poi fino alla frontiera del Canadà, e raggiunsero le dimensioni attuali.
      Dal '60 al '65 guerra di secessione: Francia e Inghilterra incoraggiarono il movimento separatista del Sud e Napoleone III cercò di approfittare della crisi per rafforzare il Messico con Massimiliano. Gli Stati Uniti, finita la guerra civile, ricordarono la dottrina di Monroe a Parigi, esigendo il ritiro delle truppe francesi dal Messico. Nel 1867 acquisto dell'Alaska. L'espansione degli Stati Uniti come grande potenza mondiale, comincia alla fine dell'800.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Inghilterra Stati Uniti Santa Alleanza Spagna Presidente Monroe Congresso Stati Uniti Texas Messico Stati Uniti Stati Uniti Messico Guadalupa Hidalgo Messico Stati California Arizona Nevada Utah Nuovo Messico Stati Uniti Pacifico Canadà Francia Inghilterra Sud Napoleone III Messico Massimiliano Stati Uniti Monroe Parigi Messico Alaska Stati Uniti