Pagina (357/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Il genio nella storia. Nello scritto inedito di Niccolò Tommaseo Pio IX e Pellegrino Rossi pubblicato da Teresa Lodi nel «Pègaso» dell'ottobre 1931 si legge a proposito di Pio IX (p. 407): «E fosse stato anco un genio, gli conveniva trovare aiutatori ed interpreti; perché l'uomo che sorge solo, solo si rimane, e cade assai volte o deserto o calpesto. In ogni educazione e privata e pubblica importa conoscere lo strumento che s'ha tra mani, e chiedergli quel suono ch'ei può dare, e non altro; e prima d'ogni cosa saperlo suonare». Dello stesso Tommaseo: «Io non entro nelle cose private dell'uomo se non quanto aiutino a spiegare le pubbliche»; la proposizione è giusta, anche se il Tommaseo non vi si sia attenuto quasi mai.
     
     
      Sul sentimento nazionale. L'editore Grasset ha pubblicato un gruppo di Lettres de jeunesse dell'allora capitano Lyautey. Le lettere sono del 1883 e il Lyautey era allora monarchico, devoto al conte di Chambord; il Lyautey apparteneva alla grande borghesia che era strettamente alleata all'aristocrazia. Piú tardi, morto il conte di Chambord e dopo l'azione di Leone XIII per il ralliement, il Lyautey si uní al movimento di Albert de Mun che seguí le direttive di Leone XIII, e cosí divenne un alto funzionario della Repubblica, conquistò il Marocco, ecc.
      Il Lyautey era ed è rimasto un nazionalista integrale, ma ecco come concepiva nell'83 la solidarietà nazionale: a Roma aveva conosciuto il tedesco conte von Dillen, capitano degli ulani, e cosí ne scrisse al suo amico Antoine de Margerie: «Un gentleman, d'une éducation parfaite, de façons charmantes, ayant en toutes choses, religion, politique, toutes nos idées.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Niccolò Tommaseo Pio IX Pellegrino Rossi Teresa Lodi Pio IX Tommaseo Tommaseo Grasset Lettres Lyautey Lyautey Chambord Lyautey Chambord Leone XIII Lyautey Albert Mun Leone XIII Repubblica Marocco Lyautey Roma Dillen Antoine Margerie