Pagina (402/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nell'articolo si dànno altri particolari su vari comuni del Lazio: la Lega di Perseveranza di Roma ha 8.000 inscritti con 34 centri; nel Lazio sono 25 sezioni della Lega con 12.000 inscritti. (Comunione mensile, mentre la Chiesa si accontenta di una comunione all'anno). L'Opera è diretta dai Gesuiti. (Si potrebbe fare un paragrafo della rubrica «Passato e Presente»).
      Le Leghe di Perseveranza tendono a mantenere i risultati ottenuti nei ritiri e ad ampliarli nella massa. Esse creano una «opinione pubblica» attiva in favore della pratica religiosa, capovolgendo la situazione precedente, in cui l'opinione pubblica era negativa, o per lo meno passiva, o scettica e indifferente.
     
     
      [Preistoria dell'Azione Cattolica.] Per la preistoria dell'Azione Cattolica cfr. nella «Civiltà Cattolica» del 2 agosto 1930 l'articolo: Cesare D'Azeglio e gli albori della stampa cattolica in Italia. Per «stampa cattolica» si intende «stampa dei cattolici militanti» fra il laicato, all'infuori della «stampa» cattolica in senso stretto ossia espressione dell'organizzazione ecclesiastica.
      Nel «Corriere d'Italia» dell'8 luglio 1926 è apparsa una lettera di Filippo Crispolti che dev'essere molto interessante, nel senso che il Crispolti «faceva osservare che chi volesse ricercare i primi impulsi di quel movimento donde uscí anche in Italia la schiera dei "cattolici militanti" cioè l'innovazione che nel campo nostro ne produsse ogni altra, dovrebbe prendere le mosse da quelle singolari società piemontesi, dette "Amicizie", che furono fondate o animate dall'abate Pio Brunone Lanteri». Il Crispolti cioè riconosce che l'Azione Cattolica è una innovazione e non già, come sempre dicono le encicliche papali, una attività sempre esistita dagli Apostoli in poi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Lazio Lega Perseveranza Roma Lazio Lega Comunione Chiesa Opera Gesuiti Presente Leghe Perseveranza Preistoria Azione Cattolica Azione Cattolica Cattolica Cesare D'Azeglio Italia Italia Filippo Crispolti Crispolti Italia Pio Brunone Lanteri Crispolti Azione Cattolica Apostoli