Pagina (414/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il lodo è contenuto in una lettera in data 5 giugno 1929 del cardinale Sbarretti, Prefetto della Congregazione del Concilio, a mons. Achille Liénart, vescovo di Lilla.
      Il documento è importante, perché in parte integra il Codice Sociale e in parte ne amplia il quadro, come per esempio là dove riconosce agli operai e ai sindacati cattolici il diritto di formare un fronte unico anche con gli operai e i sindacati socialisti nelle quistioni economiche. Bisogna tener conto che se il Codice Sociale è un testo cattolico, è però privato o soltanto ufficioso, e in tutto o in parte potrebbe essere sconfessato dal Vaticano. Questo documento invece è ufficiale.
      Questo documento è certamente legato al lavorío del Vaticano in Francia per creare una democrazia politica cattolica e l'ammissione del «fronte unico», anche se passibile di interpretazioni cavillose e restrittive, è una «sfida» all'Action française e un segno di détente coi radicali socialisti e la C.G.T.
      Nello stesso fascicolo della «Civiltà Cattolica» è un diffuso e interessante articolo di commento al lodo vaticano. Questo lodo è costituito di due parti organiche: nella prima, composta di 7 brevi tesi accompagnate ognuna di ampie citazioni tolte da documenti pontifici, specialmente di Leone XIII, si dà un riassunto chiaro della dottrina sindacale cattolica; nella seconda si tratta del conflitto specifico in esame, cioè le tesi sono applicate e interpretate nei fatti reali.
     
     
      [I cattolici e l'insurrezione.] A proposito dei provvedimenti presi nel 1931 contro l'Azione Cattolica italiana è interessante l'articolo Una grave questione di educazione cristiana: A proposito del Primo Congresso Internazionale dell'Insegnamento medio libero di Bruxelles (28-31 luglio 1930), pubblicato nella «Civiltà Cattolica» del 20 settembre 1930.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Sbarretti Prefetto Congregazione Concilio Liénart Lilla Codice Sociale Codice Sociale Vaticano Vaticano Francia Action Cattolica Leone XIII Azione Cattolica Primo Congresso Internazionale Insegnamento Bruxelles Cattolica