Pagina (512/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La politica, presso questi atei e i loro alleati, contava piú che la preoccupazione dell'integrità dottrinale; domanda che la religione venga separata da certe avventure che l'hanno compromessa anche troppo; è una notevole esposizione storica).
      4) L'Equivoque du laicisme et les élections de 1928, par un Polytechnicien; Librairie du Petit Démocrate.
      (Domanda la formazione di un grande partito che abbracci i «clericali» e una frazione del vecchio partito radicale. I cattolici hanno definitivamente ripudiato ogni spirito di predominio e domandano solo il diritto di sacrificarsi come hanno fatto durante la guerra; a tal fine occorre fare certe distinzioni nelle cosí dette «leggi laiche»).
      5) Paul Rémond (vescovo di Clisma), L'heure d'obéir, «La Vie Catholique».
      («La Santa Sede domandava ai cattolici di porsi nel quadro della Costituzione, per meglio realizzare l'unanimità sul terreno puramente cattolico... L'Action Française dichiara che su questo terreno non può ricevere ordini da Roma...»).
     
      Cfr. La crisi dell'«Action française» e gli scritti del suo «maestro», nella «Civiltà Cattolica» del 21 settembre 1929. (È un articolo del padre Rosa contro Maurras e la sua «filosofia»).
     
     
      Francia. Nei volumi che raccolgono gli atti delle varie sessioni delle Settimane Sociali, venne pubblicato l'indice alfabetico ed analitico delle materie trattate in tutte le Settimane Sociali precedenti. La XXIII sessione, del 1931, tenuta a Mulhouse, ha trattato de La Morale Chrétienne et les Affaires (Lyon, J. Gabalda, 1931, in 8°, pp.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





L'Equivoque Polytechnicien Librairie Petit Démocrate Domanda Paul Rémond Clisma Vie Catholique Santa Sede Costituzione Action Française Roma Cattolica Rosa Maurras Settimane Sociali Settimane Sociali Mulhouse La Morale Chrétienne Affaires Lyon Gabalda