Pagina (567/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La causa deve essere cercata in America stessa: forse perché il Rotary ha organizzato la campagna per l'Open Shop e quindi per la razionalizzazione.
      Dall'articolo Rotary Club e Massoneria (nella «Civiltà Cattolica» del 21 luglio 1928) tolgo alcune informazioni:
      Il Rotary, sorto come istituzione nazionale, nel 1910, si costituí in associazione internazionale con un versamento di capitale a fondo perduto, fatto in conformità con le leggi dello Stato di Illinois. Il presidente del Rotary internazionale è Mister Harr Rogers. Il presidente dei clubs italiani è Felice Seghezza. L'«Osservatore Romano» e la «Tribuna» si posero il problema se il Rotary sia un'emanazione massonica. Il Seghezza mandò una lettera («Tribuna», 16 febbraio 1928) protestando e dichiarando infondato ogni sospetto: la «Tribuna», postillando la lettera, scrisse tra l'altro: «Sono [...] gli incerti di tutte le organizzazioni internazionali, le quali spesso hanno apparenze perfettamente innocue e legittime, ma possono anche assumere sostanze ben differenti. La sezione italiana del Rotary può sentirsi perfettamente libera di massoneria e in piena regola col Regime; ma questo non significa che il Rotary altrove non sia diverso. E se è, e altri lo afferma, noi non possiamo né dobbiamo ignorarlo».
      Il «Codice morale rotariano». Nel Congresso generale tenuto nel 1928 a St. Louis fu deliberato questo principio: «Il Rotary è fondamentalmente una filosofia della vita che si studia di conciliare l'eterno conflitto esistente fra il desiderio del proprio guadagno e il dovere e il conseguente impulso di servire al prossimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





America Rotary Open Shop Rotary Club Massoneria Cattolica Rotary Stato Illinois Rotary Mister Harr Rogers Felice Seghezza Romano Rotary Seghezza Rotary Regime Rotary Congresso Rotary