Pagina (568/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa filosofia è la filosofia del servizio: Dare di sé prima di pensare a sé, fondata sopra quel principio morale: Chi meglio serve guadagna di piú». Lo stesso congresso deliberò che tutti i soci del Rotary devono accettare «senza giuramento segreto, senza dogma né fede, ma ognuno a modo suo, tale filosofia rotariana del servizio». La «Civiltà Cattolica» riporta questo brano del rotariano comm. Mercurio da «Il Rotary», pp. 97-98, che dice citato, ma non lo è in questo numero (non so se il Mercurio sia italiano e «Il Rotary» una pubblicazione italiana, oltre alla «Realtà» diretta dal Bevione): «A questo modo si è fatto, per cosí dire, dell'onestà un interesse e si è creata quella nuova figura dell'uomo di affari il quale sappia associare in tutte attività professionali, industriali, commerciali, all'interesse proprio l'interesse generale, che è in fondo il vero e grande fine di ogni operosità, perché ogni uomo nobilmente operoso anche inconsciamente serve sopra tutto l'utile generale».
      Il carattere prevalente dato dal Rotary all'attività pratica appare da altre citazioni monche e allusive della «Civiltà Cattolica». Nel Programma del Rotary: «...un Rotary club è un gruppo di rappresentanti di affari e di professionisti, i quali senza giuramenti segreti, né domma, né Credo... accettano la filosofia del servizio». Esce un «Annuario» italiano del Rotary, a Milano presso la Soc. An. Coop. «Il Rotary». È uscito almeno l'«Annuario» 1927-28.
      Filippo Tajani nel «Corriere della Sera» del 22 giugno 1928 ha scritto che il Rotary è fra «le istituzioni internazionali che tendono, sebbene per vie amichevoli, alla soluzione dei problemi economici e industriali comuni». Su 2.639 clubs rotariani esistenti (al momento dell'articolo), 2.088 erano negli Stati Uniti, 254 nell'Inghilterra, 85 nel Canadà, 18 in Italia, 13 in Francia, 1 in Germania, 13 in Ispagna, 10 in Isvizzera, 20 a Cuba, 15 nell'Australia, 19 nel Messico e molto meno in altri paesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Dare Rotary Cattolica Rotary Mercurio Rotary Bevione Rotary Cattolica Programma Rotary Rotary Credo Rotary Milano Soc Rotary Tajani Sera Rotary Stati Uniti Inghilterra Canadà Italia Francia Germania Ispagna Isvizzera Cuba Australia Messico