Pagina (584/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'immigrazione italiana e spagnola è stagnante; aumenta l'immigrazione polacca e slava. Il Sorrentino desidererebbe un fronte unico franco-italo-iberico per mantenere la cultura latina.
     
     
      Varie. Sono da ricordare alcuni libri di Guglielmo Ferrero sull'America: quanti dei luoghi comuni coniati dal Ferrero sono entrati in circolazione e continuano a essere spesi senza ricordare il conio e la zecca? (Quantità contro qualità, per esempio, è di origine ferreriana, che pertanto è il padre spirituale di tutta l'ideologia scema sul ritorno all'artigianato ecc. Il libro del Ferrero Fra i due mondi è da rivedere come la bibbia di una serie di banalità delle piú trite e volgari).
      Sull'americanismo è da vedere l'articolo L'America nella letteratura francese del 1927, di Étienne Fournol nella «Nuova Antologia» del 1° aprile 1928, comodo come repertorio delle banalità piú marchiane sull'argomento. Parla del libro del Siegfried e di quello del Romier (Qui sera le maître?), accenna a un libro di Andrea Tardieu (Devant l'obstacle: l'Amérique et nous, Parigi, Librairie Emil Paul) e a due libri di Luc Durtain, un romanzo, Hollywood depassé, e una raccolta di novelle, Quarantième étage, editi ambedue dalla N.R.F. e che paiono interessanti.
      A proposito del prof. Siegfried è da notare questa sua contraddizione: a p. 350 del suo volume Les États-Unis d'aujourd'hui egli riconosce nella vita americana «l'aspetto di una società realmente (!) collettivistica, voluto dalle classi elette e accettato allegramente (sic) dalla moltitudine», ma il Siegfried scrive poi la prefazione al volume del Philip sul movimento operaio americano e lo loda, nonostante che non vi si dimostri precisamente questa «allegria» e che in America non esista lotta di classe, ma anzi vi si dimostri l'esistenza della piú sfrenata e feroce lotta di una parte contro l'altra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Sorrentino Guglielmo Ferrero America Ferrero Quantità Ferrero Fra L'America Fournol Antologia Siegfried Romier Andrea Tardieu Devant Amérique Parigi Librairie Emil Paul Luc Durtain Hollywood Quarantième Les Siegfried Philip America