Pagina (586/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La legge della domanda e dell'offerta rinunziata nelle paghe. Il costo di produzione diminuito pure aumentando queste». Non è stato rinunziato nulla: il Lanino non ha compreso che la nuova tecnica basata sulla razionalizzazione e il taylorismo ha creato una nuova e originale qualifica psico-tecnica e che gli operai di tale qualifica non solo sono pochi, ma sono ancora in divenire, per cui i «predisposti» sono contesi con gli alti salari; ciò conferma la legge dell'«offerta e della domanda» nelle paghe. Se fosse vera l'affermazione del Lanino non si spiegherebbe l'alto grado di turnover nel personale addetto, cioè che molti operai rinunzino all'alto salario di certe aziende per salari minori di altre. Cioè non solo gli industriali rinuncerebbero alla legge della domanda e dell'offerta, ma anche gli operai, i quali talvolta rimangono disoccupati rinunziando agli alti salari. Indovinello che il Lanino si è ben guardato dal risolvere. Tutto l'articolo è basato su questa incomprensione iniziale. Che gli industriali americani, primo Ford, abbiano cercato di sostenere che si tratta di una nuova forma di rapporti, non fa maraviglia: essi cercarono di ottenere oltre all'effetto economico degli alti salari, anche degli effetti sociali di egemonia spirituale, e ciò è normale.
     
     
      Mino Maccari e l'americanismo. Dal Trastullo di Strapaese di Mino Maccari (Firenze, Vallecchi, 1928):
      Per un ciondolo luccicante , Il tuo paese non regalare: , Il forestiero è trafficante , Dargli retta non è affare , Se tu fossi esperto e scaltro , Ogni mistura terresti discosta: , Chi ci guadagna è sempre quell'altro , Che la tua roba un mondo costa / Val piú un rutto del tuo pievano , Che l'America e la sua boria: , Dietro l'ultimo italiano , C'è cento secoli di storia , [...] Tabarino e ciarlestone , Ti fanno dare in ciampanelle , O Italiano ridatti al trescone , Torna a mangiare il centopelle , Italiano torna alle zolle , Non ti fidar delle mode di Francia , Bada a mangiar pane e cipolle , E terrai a dovere la pancia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Lanino Lanino Lanino Ford Maccari Trastullo Strapaese Mino Maccari Firenze Vallecchi Dargli Val America Tabarino O Italiano Torna Italiano Francia Bada