Pagina (68/117)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi elementi ideologici sono: 1. l'affermazione che il governo operaio e contadino può costituirsi sulla base del Parlamento borghese; 2. l'affermazione che la socialdemocrazia non deve essere ritenuta come l'ala sinistra della borghesia, ma come l'ala destra del proletariato; 3. che nella valutazione dello Stato borghese occorre distinguere la funzione di oppressione di una classe sull'altra dalla funzione di produzione di determinate soddisfazioni a certe esigenze generali della società.
      Il primo e il secondo di tali elementi sono contrari alle decisioni del III congresso, il terzo è fuori della concezione marxista dello Stato. Tutti e tre insieme rivelano un orientamento a concepire la soluzione della crisi della società borghese all'infuori della rivoluzione.
     
      La linea politica fissata al partitoPoiché cosí si schierarono le forze rappresentate al congresso, cioè come una piú rigida opposizione dei residui dell'«estremismo» contro le posizioni teoriche pratiche della maggioranza del partito, accenneremo rapidamente solo ad alcuni punti della linea stabilita dal congresso.
     
      Quistione ideologica. Su tale quistione il congresso affermò la necessità che sia sviluppato dal partito tutto un lavoro di educazione, che rafforzi la conoscenza della nostra dottrina marxista nelle file del partito e si sviluppi la capacità del piú largo strato dirigente. Su questo punto l'opposizione cercò di fare un'abile inversione: riesumò alcuni vecchi articoli o brani di articoli di compagni della maggioranza del partito per sostenere che essi solo relativamente tardi hanno accettato integralmente la concezione del materialismo storico quale risulta dalle opere di Marx e di Engels, e sostenevano invece la interpretazione che del materialismo storico era data da Benedetto Croce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La questione meridionale
di Antonio Gramsci
pagine 117

   





Parlamento Stato Stato Marx Engels Benedetto Croce