Pagina (10/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Per compilare questa rubrica rileggere prima i Ricordi politici e civili di Francesco Guicciardini. Sono ricchissimi di spunti morali sarcastici, ma appropriati. Es.: «Pregate Dio sempre di trovarvi dove si vince, perché vi è data laude di quelle cose ancora di che non avete parte alcuna, come per il contrario chi si trova dove si perde, è imputato di infinite cose delle quali è inculpabilissimo».
      Ricordare una affermazione di Arturo Labriola (ait latro...) come sia rivoltante moralmente sentire rimproverare le masse dai loro antichi capi che hanno mutato bandiera per aver fatto ciò che questi stessi capi avevano comandato di fare.
      Per i Ricordi del Guicciardini vedere l’edizione della società editrice Rinascimento del Libro, 1929, con prefazione di Pietro Pancrazi.
     
     
      Per la compilazione esatta di questa rubrica, per avere degli spunti e per aiuto alla memoria, occorrerà esaminare accuratamente alcune collezioni di riviste: per esempio, dell’«Italia che scrive» di Formiggini, che in determinate rubriche dà un quadro del movimento pratico della vita intellettuale - fondazione di nuove riviste, concorsi, associazioni culturali ecc. (Rubrica delle rubriche) -; della «Civiltà Cattolica» per coglierne certi atteggiamenti e per le iniziative e le affermazioni di enti religiosi (per esempio, nel 1920, l’episcopato lombardo si pronunziò sulle crisi economiche, affermando che i capitalisti e non gli operai devono essere i primi a subirne le conseguenze). La «Civiltà Cattolica» pubblica qualche articolo sul marxismo molto interessante e sintomatico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Ricordi Francesco Guicciardini Dio Arturo Labriola Ricordi Guicciardini Rinascimento Libro Pietro Pancrazi Formiggini Rubrica Cattolica Cattolica